Sarà che con il nuovo cartone nelle sale tutti abbiamo riscoperto questo classico senza tempo. Sarà che ogni genitore ha in casa il suo “Piccolo Principe” in carne e ossa. Mettiamoci pure che appena usciti su Orchard Road la prima cosa che Tommaso ha urlato è stato : -“guaddaaa il piccolo principe!”, ma questa volta posso dire che l’idea di tornare a Singapore per le vacanze invernali è stata ottima.
Quella che sicuramente non è mancata a Tommaso è l’atmosfera natalizia. La forte vocazione commerciale di questa città si nota proprio nell’esplosione di addobbi e renne luccicanti su tappeti di bambagia candida come la neve. Fuori dall’Orchard Gateway shopping mall sparavano neve finta sui passanti, che sarà anche kitsch ma… quanto si divertivano i bimbi! Singapore ha molto da offrire sia ai viaggiatori che alle famiglie con bambini. Chi ci resta per più dei classici due o tre giorni di stopover sulla via del mare (meraviglioso nel sudest asiatico) può passarci una vacanza veramente indimenticabile.
I nostri quindici giorni sono passati in fretta tra visite ai parchi, passeggiate nei quartieri più gettonati e giornate di riposo nella piscina dell’albergo. E’ anche bello concedersi ogni tanto una pausa di relax, i bambini ne sentono il bisogno (sguazzare in acqua è il massimo!) e per noi può essere il momento per tirare le somme dei giorni precedenti e programmare le giornate successive.
Muoversi in città è semplice. I Taxi sono abbastanza economici, non ai livelli di Abu Dhabi ma sicuramente al di sotto dei nostri standard. Nonostante questo abbiamo preferito spostarci con la Metropolitana al punto da consigliarvelo. In fondo i mezzi pubblici sono un indice per valutare l’organizzazione, la pulizia, il senso civico di una città e Singapore la si può apprezzare soprattutto dopo un paio di fermate all’ora di punta. Il salire su un vagone stracarico senza essere spintonati è già strano di suo, ma quando un ragazzotto sui sedici anni ti cede il posto solo perché hai per mano un bimbo… capisci di essere atterrato in altro mondo!