L’inverno non è ancora finito e cominciamo già a pensare alle vacanze estive. Si aprono i cassetti in cerca dei sogni accantonati, le mete esotiche, i mari tropicali… e poi si torna coi piedi per terra. I monsoni da una parte, gli uragani dall’altra, i tifoni ancora più in là, e noi, Tommaso per primo, che vorremmo una vacanza col mare, all’aria aperta. Con queste prerogative tra giugno ed agosto l’Italia ed il mediterraneo in generale offrono il meglio dal punto di vista climatico.
Per due anni di fila abbiamo scelto la costa degli Etruschi in Toscana un po’ per il bel mare un po’ per i borghi antichi, un po’ per la cucina trovandovi quello che cercavamo. A dire il vero il secondo anno ci siamo tornati per ripetere la vacanza nello stesso resort, il Paradù di Donoratico. Nell’estate del 2014 era appena aperto e nonostante qualche piccolo problema di organizzazione mostrava già la sua personalità. Un ambiente casual, orientato alle famiglie, a ridosso del mare e sparso nella pineta quanto basta per non sembrare mai affollato. Gli chalet o “casette di legno” come li chiama Tommaso, sono semplici ma curati nei dettagli, nel comfort (A/C, WiFi, angolo cottura) e perché no anche nel design degli arredi interni. La decisione di tornare anche l’anno successivo è dipesa molto anche da Tommaso e dal suo nominare continuamente le “casette di legno”. In effetti anche per noi era stato bello vederlo felice di sentirsi libero nella natura e giocare a fare l’esploratore tra i vialetti senza pericoli, dato che le auto (ad eccezione degli shuttle) non possono circolare.
Una volta lì abbiamo ritrovato con piacere altre famiglie conosciute l’anno precedente “trascinate” dai bimbi a ripetere un’esperienza fatta anche di giochi con gli animatori, baby dance e laboratori creativi. L’atmosfera fortunatamente non era cambiata, i problemi di rodaggio risolti ed alcune novità (una piscina in più, area giochi ingrandita e beach bar) ad attenderci ci han fatto tirare un sospiro di sollievo… Tommaso non aveva sbagliato! Tornando alle prossime vacanze… un pensierino ce lo stiamo facendo, magari per visitare qualche altro borgo magari per cenare ancora all’Osteria S.Michele di Donoratico o alla Trattoria Guido 1935 di Castagneto Carducci o solamente per una tranquilla vacanza in famiglia anche per la curiosità di provare le nuove Lodge Tent.