La ricettività di Anguilla è molto particolare: poche strutture, anzi, pochissime. Tanto spazio a separarle e tanta qualità nei servizi offerti, a cominciare dalle camere grandi e ariose. La nostra base è stata il Carimar Beach Club sicuramente meno sontuoso rispetto ad altri ma più adatto ad una vacanza in famiglia. Siamo poi stati ospitati per un giorno in altre strutture per quello che in gergo si chiama “site inspection”. Per noi è stata l’occasione per visitare 4 tra le più belle realtà dell’isola.
CAP JULUCA
Quando arrivi al Cap Juluca, ti senti al centro del mondo. La cosa pazzesca è che in questo resort a 5 stelle lusso non c’è una reception vera e propria, come la immaginiamo tutti. Banconi di legno scuro e personale impettito. L’accoglienza, perfetta in tutto grazie ad uno staff cordiale e preparatissimo, avviene in un ambiente ampio, dagli arredi ricercati e comodi che si affacciano direttamente sul mare. Anteprima di quanto si potrà ammirare, durante il soggiorno, dalle vetrate della propria camera. Al Cap Juluca, infatti, non esistono camere “garden view”.
Affascinante, elegante e raffinata, questa struttura è da sempre ai primi posti nelle classifiche dei migliori resort dell’area caraibica.
Le splendide ville (23 in tutto) in stile moresco, bianchissime e arredate con gusto ospitano poco più di 100 camere: dalle standard alle suite fino alla lussuosissima Presidential Suite da “Mille e una notte”.

Noi abbiamo pranzato da UCHU, uno dei 4 ristoranti presenti nel resort. Lo chef peruviano Cesar Soto è riuscito a portare un tocco sudamericano ai piatti proposti nel menù. Il suo ceviche deve essere provato!!
Tutto il resto lo fa la splendida baia di Maundays: una perfetta mezzaluna di sabbia bianca che sembra voler abbracciare il mare…
ZEMI BEACH HOUSE
Delle 30 -e passa- spiagge di Anguilla, Shoal Bay East è tra le più bianche e morbide. E proprio all’inizio di questa distesa di sabbia corallina si trova lo Zemi Beach House, l’unico resort di lusso presente su questa spiaggia lunga quasi due chilometri. Da qui, inutile dirlo, il panorama è straordinario, sbalorditivo come tutte le tonalità di turchese che il mare riesce ad assumere.
Il resort, con le sue 76 camere, occupa un’area abbastanza estesa nella quale trovano posto anche due ristoranti, tre bar, due piscine e una spa thailandese. La cosa impressionante di questa spa è che non solo gli arredi ma anche le pareti in teak, gli infissi e perfino i tetti ricurvi arrivano direttamente dalla Thailandia. La Zemi Thai House Spa è, infatti, situata all’interno di un’autentica casa thailandese di 300 anni fa, costruita interamente senza chiodi, letteralmente smontata in Asia e -scrupolosamente- rimontata ai Caraibi nei primi anni ’70.

Entrambi i ristoranti, uno informale e l’altro più “raffinato” vedono la regia dello chef italiano Emanuele Sabatini. La sua brigata, composta da 23 cuochi in arrivo da tutto il mondo, propone una cucina dai sapori locali con tocco internazionale e uno sguardo rivolto all’Italia.

ALTAMER LUXURY VILLAS
Affittare una delle 2 magnifiche ville di Altamer, magari con altre coppie di amici e lasciare le incombenze di spesa e cucina ad un “private chef” non è sicuramente per tutti. Ma, chi lo può sapere… in fondo sognare non costa nulla!
Disegnate dall’architetto statunitense Myron H. Goldfinger queste ville impressionano per i soffitti alti e ariosi e le grandi vetrate che accolgono e trasformano il paesaggio esterno come parte integrante dell’arredamento.
Entrambe le ville hanno 5 camere da letto e 6 bagni e differiscono tra loro per il design e il tipo di arredamento. Tra la molteplicità di servizi inclusi, invece, spiccano un “personal butler” e pulizie complete dell’intera proprietà due volte al giorno.

CARIMAR BEACH CLUB
Proprio agli inizi di Meads Bay, per molti la spiaggia più bella di Anguilla, si trova il Carimar Beach Club. Le sue camere, in realtà dei veri e propri appartamenti (24 in tutto) sono ospitati in 6 villini a 2 piani disposti attorno ad un giardino curatissimo, di un verde impossibile. Dove finisce il giardino inizia lo spettacolo naturale di una spiaggia tanto preziosa quanto è il colore della sua sabbia.
Al Carimar sono molti i “regulars” gli ospiti che tornano di anno in anno proprio per la sua semplicità nell’accogliere in un ambiente confortevole e soprattutto senza fronzoli. Questo piccolo hotel può essere tranquillamente definito una “home away from home” comoda e spaziosa.
Gli appartamenti più piccoli con una camera da letto occupano 70 mq (100 mq gli altri con due camere ) e tutti hanno anche la cucina. Alloggiare qui è un po’ come avere tutte le comodità di una villa con i servizi di un hotel!!
Qui sotto i link alle pagine degli hotel
Cap Juluca – Zemi Beach House – Altamer Luxury Villas – Carimar Beach Club