In questa sezione del sito potrai trovare alcuni dei viaggi che abbiamo fatto sia prima che dopo l’arrivo di Tommaso
“Si incontrano nuovi odori, nuovi sapori, cambiano le regole del gioco. Dobbiamo imparare molto, nulla è più scontato, neppure prendere un autobus o ordinare un piatto al ristorante”
– Andrea Bocconi – in Viaggiare e non partire
Certo, in coppia era più facile! Ci siamo detti.
Con Tommaso, la prima vacanza in assoluto è stata qui in Italia, a Cervia. Era l’estate del 2012, Tommaso aveva poco più di cinque mesi e… veramente, eravamo in difficoltà. Solo un anno prima, nel 2011, eravamo stati a Miami in primavera, alle isole Seychelles all’inizio dell’estate e poi, col pancione, in crociera. Certo, in coppia era più facile! Ci siamo detti.
Il piccolo che arriva a fine febbraio proprio quando, generalmente, si prenotano i voli per le vacanze, noi che a Pasqua non abbiamo ancora ripreso il ritmo, noi che da coppia siamo diventati famiglia. Passiamo tutto il tempo a guardarlo, dargli latte, guardarlo, cambiarlo, sbaciucchiarlo, guardarlo, meravigliarci per un sorriso, un movimento, uno sguardo. Poi lo riguardi, gli dai ancora latte, lo cambi, lo guardi, lo lavi, lo baci, lo guardi, in un loop circolare, e (apparentemente) infinito.
Alla fine ci siamo accorti che ormai era tardi per mettere in piedi una qualsiasi prenotazione, itinerario, idea di viaggio. La riviera romagnola era già lì ad aspettarci come era successo (molti) anni prima ai nostri genitori. A Cervia abbiamo trovato tutto il necessario per una vacanza in famiglia: pulizia, cortesia, pensione completa e lunghe file di ombrelloni colorati. Per ferragosto un festone tipo S.Silvestro. Ma era veramente quello che volevamo?
Erano in molti quelli che ci dicevano che con l’arrivo di un bimbo avremmo dovuto rinunciare alla nostra più grande passione ma non ci siamo voluti arrendere e così, proprio grazie a quel ferragosto romagnolo, abbiamo iniziato a scegliere in maniera diversa i paesi da visitare imparando che andare in giro con un piccolo viaggiatore dà un sacco di soddisfazioni. Occorre solo organizzarsi diversamente e concedere più tempo alle esigenze dei nostri piccoli compagni di viaggio.
Tommaso è nato nel 2012 e con lui siamo stati a:
Per i viaggi fatti in epoca pre-Tommaso abbiamo deciso di caricare le immagini più significative su Flickr. Viaggi differenti non tanto per la meta, quanto per l’approccio.
Mancano quelli più “antichi”, fotografati su pellicola, tra la fine degli anni ’80 e il 2006.